Grande sorpresa a Noto, una cittadina davvero splendida con un accolito di piacevolezze e sublimità
L’Infiorata in un contesto simile diventa un’ esperienza unica ed indimenticabile.
La gente speciale , è cosmopolita di mondi lontani ed esotici che si toccano e si fondono in un borgo che è mille borghi del passato, del presente e del futuro.
Le note di stupore si innalzano soavi sotto un cielo stellato , sfondo ammantato di un palcoscenico calcato da varia umanità di valore e colore.
In un bagno di folla il mondo ti scivola addosso senza far rumore , attutito dalla piacevolezza di uno sciame umano fluente e corrente. Folclore , accoglienza, musica, teatralità , calore, tintinnio di calici e sventolio di drappi, il tutto senza caricature, senza forzature. Mi viene in mente una parola: Armonia, che è l’equilibrio in ogni sua forma , e che proviene dall’animo degli uomini e non può essere imposto con la ratio e la logica , tanto meno con la forza e la violenza.
La mia natura suggerisce un’altra parola : Magia, quella che non ti sai spiegare, che non sai descrivere , ma che è fondamentale sentire, percepire, assorbire per farla scorrere dentro di noi.
Grandi e piccini, Studenti, artisti, artigiani , produttori , commercianti, turisti, Europei, Americani, Russi, Orientali, il tutto a creare quell’equilibrio armonico che è svanito nelle realtà urbane e nelle coscienze di oggi .
Il Mondo in un Bicchiere fa un plauso sincero a Noto : grande organizzazione, tanta esperienza, tatto, equilibrio, buongusto, eleganza e serietà.
Gregorio, Maggio 2015